Innovation
of V-Drums

20° Anniversario

Nel 1997, Roland lanciò la V-Drums TD-10: il primo drum kit elettronico al mondo con pad dotati di pelli mesh. Nei vent'anni successivi, abbiamo continuato ad espandere il potenziale musicale di questa straordinaria famiglia di strumenti. E anche se sono già trascorsi vent'anni, per certi aspetti il viaggio è solo all'inizio.

La profonda conoscenza di tutte le fonti di ispirazione del batterista ci permette di creare un'esperienza di drumming superlativa

"Sin dall'inizio, il nostro obiettivo è stato creare strumenti che riproducessero fedelmente l'espressività e lo stile esecutivo che sono tipici del batterista. E come spesso avviene con le nuove tecnologie, la storia dello sviluppo dietro al successo delle V-Drums è fatta di prove ed errori, con continue sperimentazioni necessarie per collaudare e mettere a punto uno strumento musicale così espressivo. Sopra ogni altra cosa, vi sono tre fattori essenziali che rendono completa l'esperienza V-Drums. Per iniziare, abbiamo l'interfaccia: i componenti fisici del kit, inclusi i pad, i piatti e gli hi-hat che rappresentano il primo punto di contatto con il batterista. Poi, una tecnologia dei sensori avanzata che catturi tutte le informazioni dell'esecuzione trasmesse dall'interfaccia. In fine, la sorgente che crea il suono, inclusi il colore timbrico e tutti i suoi elementi, insieme alle dinamiche, che si basano sulle informazioni dell'esecuzione trasmesse dai sensori. Uniti, questi tre fattori permettono alle V-Drums di riprodurre una moltitudine di espressioni e di sfumature esecutive che traducono in musica le emozioni del batterista. Il risultato è un kit che mette il musicista al centro dell'esperienza di drumming definitiva."

20 anni di
sviluppo di V-Drums

Sin dal lancio della TD-10 nel luglio del 1997, lo sviluppo delle V-Drums si è concentrato su tre elementi essenziali: pad e interfaccia, tecnologia dei sensori, e sorgente sonora. Negl'anni, il mercato delle V-Drums è cresciuto considerevolmente e ora rappresenta una delle categorie principali per Roland, rispondendo alle necessità dei batteristi di tutti i livelli, dai giovani principianti ai professionisti con molti anni di esperienza.

Il vertice dello sviluppo di V-Drums, la Serie TD-50, è stato introdotto sul mercato nel settembre del 2016, pieno di innovazioni che stabiliscono il nuovo standard del settore. Una tecnologia a modelli fisici tutta nuova (Prismatic Sound Modeling) è affiancata dal primo sistema multi-sensore sul mercato, per rullante e piatto ride. E con la possibilità di usare una grancassa standard da 22”, il TD-50 è un kit che, da ogni punto di vista, ha il look, la risposta e il suono della sua controparte acustica. La capacità di importare i vostri campionamenti e di combinarli con i suoni interni vi permette di creare timbriche completamente nuove e di esplorare il potenziale delle batterie ibride, costruendo un kit "firmato" che sia solo vostro.

Il nostro è un impegno ininterrotto a oltrepassare i limiti della tecnologia, per darvi kit che siano ancor più espressivi, restando convenienti. E soprattutto, crediamo che ora e in futuro, V-Drums continuerà a contribuire a definire il significato di moderno batterista, nel corpo e nell'anima.

Watch the Movie
Jun-ichi Miki,CEO and Representative Director

The result of 20 years of development

The TD-50 series is the pinnacle of V-Drums technology, offering drummers the ultimate in sound, feel and performance

TD-50KV with KD-A22