Roland | Keyboard Rigs

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SETUP DI TASTIERE ROLAND

Mettete il turbo al vostro suono combinando due tastiere in un setup super-creativo

Se suonate le tastiere o i sintetizzatori, avete un ampio ventaglio di opzioni, dalle semplici unità monofoniche a 25 tasti sino alle grandi workstation a 88-note in grado di offrire seri risultati professionali. Gli strumenti di oggi sono anche molto versatili, con controlli immediati, pad per il trigger dei suoni di batteria, interfacce audio incorporate e molto altro. Questa versatilità significa che sono utilizzabili in un'ampia gamma di applicazioni, dalla produzione musicale alle performance dal vivo, con prodotti adatti ad ogni livello, sia che siete principianti, semiprofessionisti che suonano dal vivo, o un musicista pro sempre in tour.

Roland è sinonimo di tastiere e sintetizzatori, e per oltre quarant'anni abbiamo studiato ciò che i musicisti vogliono dai loro strumenti. Di conseguenza, Roland offre un'ampia gamma di dispositivi destinati ai tastieristi di qualsiasi livello. Potreste anche conoscere i pro e i contro di certi modelli. Ma ciò che potreste non sapere, è come due modelli possono essere combinati per offrire risultati musicali spettacolari – ad un costo ben inferiore di quanto vi aspettate.

Al prezzo di un singolo prodotto concorrente, potreste possedere un setup costituito da due tastiere Roland che offre due strumenti dedicati per il vostro lavoro musicale, al posto di un dispositivo generico che non eccelle in nulla. Questa guida spiega come certi modelli della linea di tastiere e sintetizzatori Roland possono essere usati insieme, e vi mostra alcuni dei migliori tastieristi del settore che utilizzano strumentazione Roland per restare al vertice, così sapete di essere in buona compagnia.

COSA VOGLIONO DAVVERO I TASTIERISTI?

Prima di iniziare però, è necessaria un po' di storia. Nel 1972 Roland ha commercializzato il primo sintetizzatore giapponese: l'SH-1000. Quattro anni dopo, il ricercatissimo System-100 ha introdotto la sintesi modulare ad un pubblico più ampio, e nel 1978 ha debuttato il primo Jupiter (il Jupiter-4). Con un avvio folgorante negli anni '80 con il Jupiter-8, i sintetizzatori e le tastiere Roland sono stati impiegati regolarmente nei maggiori successi discografici dell'epoca, e i vari "suoni" Roland sono diventati parte del tessuto della scena musicale contemporanea.

Durante gli anni – attraverso infinite sessioni di registrazione, prove ed esibizioni dal vivo – si sono create strette relazioni con i musicisti, la maggior parte dei quali non è timida quando si tratta di dirci ciò che vuole. Questo feedback e comunicazione costanti hanno dato come risultato tecnologie sviluppate per rendere più facile e migliore la vita dei musicisti – e l'attuale generazione di sintetizzatori e tastiere Roland è stata progettata per eccellere in quattro aree: suono, tastiera, interfaccia utente e affidabilità.

IL SETUP DI TASTIERE DEGLI ARTISTI

Ashton Miranda Keyboard Rig

Ashton Miranda

FANTOM-8, RD-2000, SYSTEM-8
ANNE-MARIE, ED SHEERAN

Maggiori informazioni
James Lavelle Keyboard Rig

James Lavelle

SYSTEM-8
UNKLE

Maggiori informazioni
Steve Weston Keyboard Rig

Steve Weston

SYSTEM-8
UNKLE

Maggiori informazioni
Roger Hodgson Keyboard Rig

Roger Hodgson

RD-2000
SUPERTRAMP

Maggiori informazioni
Michael Geghan Keyboard Rig

Michael Ghegan

RD-2000, AEROPHONE AE-10
ROGER HODGSON

Maggiori informazioni
Jean-Michel Jarre Keyboard Rig

Jean-Michel Jarre

JD-XA, TR-8, TB-3, A-800PRO
SOLO ARTIST

Maggiori informazioni
Peter Sene Keyboard Rig

Peter Sené

SYSTEM-8
EVERYTHING EVERYTHING

Maggiori informazioni
Alan Walker Keyboard Rig

Alan Walker

SYSTEM-1, V-Combo, BOUTIQUE SERIES
SOLO ARTIST

Maggiori informazioni
Peter Gordeno Keyboard Set Up

Peter Gordeno

RD-2000, JD-XA
DEPECHE MODE

Maggiori informazioni
Kola Bello Keyboard Rigs

Kola Bello

RD-2000, JD-XA, JD-Xi
ELLIE GOULDING

Maggiori informazioni
Nick Rhodes Keyboard Rig

Nick Rhodes

JD-XA x 4, JD-Xi
DURAN DURAN

Maggiori informazioni
Lawrence Insula Keyboard Rig

Lawrence Insula

JD-XA
RITA ORA

Maggiori informazioni
Mike Lindup Keyboard Rigs

Mike Lindup

RD-2000, JD-XA
LEVEL 42

Maggiori informazioni
Berenice Scott

Berenice Scott

RD-2000, JUNO-DS88, FA-06/08
HEAVEN 17, TONY VISCONTI

Maggiori informazioni
Ayo Oyerinde Keyboard Rig

Ayo Oyerinde

JD-XA, RD-800
JESSIE J

Maggiori informazioni
Toby Chapman Keyboard Rig

Toby Chapman

JD-XA, RD-800
SPANDAU BALLET

Maggiori informazioni


#1 IL GENERATORE SONORO

Scegliere il generatore sonoro giusto per ogni compito

Un synth o una tastiera devono suonare in modo eccezionale, altrimenti a cosa servono? Mentre la dimensione, la portatilità, o il numero dei controlli sono tutti fattori importanti, non servono a nulla se lo strumento non vi fa venire voglia di suonare. La linea di sintetizzatori e tastiere Roland offre una varietà di generatori sonori e di tecnologie destinati a tutti i livelli di abilità, con la gamma di suoni e la potenza necessaria per lavorare in tutti i generi musicali. È meglio riflettere su questo aspetto tenendo in considerazione il tipo di strumento che suonate.

If you play synth | Roland JD-XA

SE SUONATE IL SINTETIZZATORE

(SuperNATURAL SYNTH, Crossover analogico/digitale, analogico puro)
Forse potreste aver bisogno dei più espressivi suoni PCM di saxofono o di violino, o di pad versatili e drum machine classiche, o persino delle grezze forme d'onda analogiche di un vero sistema modulare. O cosa ne direste di combinarli tutti insieme? Qualsiasi sia il vostro genere, non dovete più scegliere tra solamente analogico o solamente digitale: potete mixare e combinare a seconda delle vostre necessità. Per esempio, il JD-XA unisce un generatore analogico a quattro voci e un banco di filtri con un generatore digitale a quattro parti, insieme alla capacità di indirizzare i suoni tra i vari componenti per mettervi a disposizione possibilità di sound design completamente nuove. Roland è una delle poche aziende che dispone delle conoscenze necessarie per offrire metodi di generazione del suono eccellenti quanto diversi: basta scegliere quello che più vi entusiasma, e iniziare a suonare.

SE SUONATE IL PIANOFORTE

(RD-2000, SuperNATURAL Piano)
Progettare un pianoforte digitale veramente convincente non è facile. Infatti, Roland ha impiegato decine di anni per sviluppare le tecnologie innovative necessarie per vincere questa sfida. Nel 2009 Roland ha presentato il rivoluzionario V-Piano, uno strumento a modelli fisici che non conteneva alcun tipo di campionamento. Il vantaggio della tecnologia a modelli fisici è una gamma dinamica estesa, con acuti più brillanti bassi più scuri, piena di colore, carattere e lunghi decadimenti dalla dissolvenza naturale. Potete sentire armonici più dettagliati quando suonate passaggi in fortissimo, e anche le ripetizioni più veloci sui tasti non vi costringono a compromessi stilistici mentre lo strumento cerca di tenere il passo. Lo svantaggio del physical modeling è un imponente carico sulla CPU, che richiede costosi multi-processori. Per conservare il meglio dei modelli fisici riducendo al contempo il prezzo a un livello più conveniente, Roland ha sviluppato il SuperNATURAL Piano che combina il campionamento con la potente tecnologia V-Piano. Il nuovo RD-2000 rappresenta il passo evolutivo successivo. Il doppio generatore sonoro consente l’uso simultaneo della tecnologia V-Piano combinata con le vaste librerie sonore SuperNATURAL, insieme ad una piena integrazione con il computer con un suono di alta qualità che raggiunge i 192kHz/24-bit – tutto in un solo strumento.

If you play piano | Roland RD-2000
If you play organ | V-Combo VR-730

SE SUONATE L'ORGANO

(TONEWHEEL Organ)
L'organo è un ottimo esempio della necessità di specializzarsi. Benché la maggior parte delle tastiere digitali ed alcuni sintetizzatori includano una collezione di suoni di organo, questi sono spesso una pallida imitazione del vero strumento. In parte perché, come per il pianoforte, è difficile creare un organo convincente con uno strumento elettronico. Roland ha sviluppato la tecnologia Tonewheel dedicata per produrre i migliori timbri di organo, ed insieme agli effetti di altoparlante rotante, e a veri drawbar (ne parleremo meglio dopo) sarete sorpresi di quanto suonano bene.

#2 IL FEEL DELLA TASTIERA

Trovare una tastiera che mette in risalto la vostra creatività

Con i migliori strumenti, il suono è solo una metà dell'equazione: l'altra è il feel, cioè tutte quelle sensazioni che lo strumento vi rimanda toccandolo. Quando un synth o una tastiera sono costruiti a basso prezzo, la qualità della meccanica della tastiera è la prima cosa che ne risente: pazzesco se ci pensate, dato che è la sola parte dello strumento che toccate sempre. Un potente generatore sonoro necessita di una tastiera che risponda ugualmente bene per esprimersi al meglio. Le tastiere convenzionali già disponibili sul mercato non erano sufficientemente accurate, perciò Roland ha sviluppato una varietà di tecnologie della tastiera per tradurre in suoni le vostre idee musicali.

Hammer Action on Roland keyboards

MECCANICA A MARTELLETTO, per il massimo del realismo nel feel e nelle prestazioni

Molte delle tastiere Roland a 88 note sono dotate di una meccanica pesata con martelletti, il che significa che le note più basse offrono una sensazione di maggior peso, richiedendo una pressione leggermente maggiore per suonare, e i tasti delle note più acute risultano più leggeri. Questo replica la risposta dei tasti di un ottimo pianoforte a coda e significa che anche quando suonate uno stage piano non dovete rinunciare ad un feel ottimale.

WATERFALL per le tecniche più veloci di esecuzione all'organo

Se volete includere suoni di organo, avete bisogno di uno strumento che sia in grado di gestire le tecniche esecutive essenziali dell'organo, inclusi trilli, sputter e glissando ultra-incisivi. Qualcosa in meno, e perdete il collegamento con lo strumento.

Roland Organ Keyboard Action
Roland Synthesizer Keyboard Action

SYNTHESIZER ACTION amata dai musicisti professionisti

E se suonate un synth, potreste non aver bisogno di tasti pesati, ma certamente vi serve una tastiera dalla risposta veloce e precisa, che mantenga per anni la sua affidabilità.

#3: L'INTERFACCIA UTENTE

Sviluppata in decine di anni di esperienza e feedback da parte di musicisti professionisti.

Troppa tecnologia può diventare una distrazione, ed è facile trascorrere più tempo nella messa a punto o nella risoluzione dei problemi del tempo dedicato davvero a fare musica. Sia che vi troviate all'inizio, o che stiate ricavando un'entrata regolare dalla vostra musica, nessuno può permettersi di perdere tempo in studio. Non avete mai sprecato tutta la giornata a cercare di far funzionare correttamente la vostra strumentazione senza riuscire effettivamente a comporre nulla? La filosofia Roland produce strumenti che innescano il vostro processo creativo, con interfacce utente intuitive che incoraggiano la sperimentazione e la creatività. Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi più ovvi:

Controls on Roland Synthesizers

SINTETIZZATORE con molti controlli per ogni aspetto del suono

Il JD-XA, per esempio, è un omaggio alla costruzione tutta manopole e cursori dei primi anni '80, con molti controlli che vi aiutano a dare forma ad ogni aspetto del suono. Questo risulta in un approccio molto naturale al sound design, permettendovi di creare il suono che avete in mente in modo rapido e semplice. E se è facile sperimentare e provare cose nuove, potete essere certi di riuscire a creare quei suoni "killer" che faranno brillare la vostra musica.

DRAWBAR per suonare l'organo nel modo più realistico

Se suonate l'organo, i solidi drawbar presenti sul VR-09 V-Combo offrono tutte le sensazioni di un vero organo, ma servono anche a modificare in modo pratico la varietà di altri suoni interni, inclusi tappeti, bassi, synth e piano.

Roland Organs with Drawbars for authentic playing
Roland modular synths with CV/Gate connections

Sintetizzatore MODULARE con molte connessioni CV/Gate

Se siete il tipo di persona a cui piace esplorare i limiti più estremi del sound design, la scelta quasi infinita di sintetizzatori modulari accoppiabili con connessioni CV/Gate vi terrà occupati per il vostro intero futuro. Basato sull'iconica serie System di Roland degli anni ‘70, l'attuale gamma di sintetizzatori modulari analogici System-500 evoca l'epoca in cui si utilizzavano i blocchi sonori di base per essere creativi.

uesti elementi (generatore sonoro, qualità della tastiera e interfaccia utente) definiscono l'ampia gamma di tastiere e sintetizzatori Roland. Ogni strumento è progettato avendo in mente le prestazioni, e per offrire al musicista la gamma più ampia di possibilità creative. E benché ogni singolo strumento si concentri nello svolgere in modo eccezionale il suo lavoro (per esempio, lo stage piano, o un potente synth analogico, o un organo dal sapore vintage) quando iniziate ad usarne due insieme, potete costruire una strumentazione potente e versatile che offre un enorme potenziale musicale, pur restando intuitiva e facile da usare.

Di seguito vi mostreremo diverse combinazioni di tastiere e synth, illustrandovi cosa potrete aspettarvi quando le avrete a portata di mano.

KEYBOARD RIGS

Basic Keyboard Rig | VR-730 V-COMBO with JUNO-DS88

STRUMENTAZIONE DI BASE N° 1

VR-730 V-COMBO con JUNO-DS88

RIG HIGHLIGHTS
Basic Keyboard Rig | JD-Xi synth with JUNO-DS61

STRUMENTAZIONE DI BASE N° 2

JD-Xi con JUNO-DS61

RIG HIGHLIGHTS
Extended Keyboard Rig | FA-06 WORKSTATION WITH JUNO DS-88

SETUP ESTESO N° 3

FA-06 WORKSTATION con JUNO DS-88

RIG HIGHLIGHTS
Extended Keyboard Rig | JD-Xi with JD-XA analog/digital crossover synths

SETUP ESTESO N° 4

JD-Xi con JD-XA

RIG HIGHLIGHTS
Advanced Keyboard Rig | JD-XA with FA-08 WORKSTATION

SETUP AVANZATO N°5

JD-XA con FA-08 WORKSTATION

RIG HIGHLIGHTS
Advanced Keyboard Rig | SYSTEM-8 Synth with RD-2000 Stage Piano

SETUP AVANZATO N°6

SYSTEM-8 con RD-2000

RIG HIGHLIGHTS


CLOSE RIG PAGE ✕
CLOSE RIG PAGE ✕
CLOSE RIG PAGE ✕
CLOSE RIG PAGE ✕
CLOSE RIG PAGE ✕
CLOSE RIG PAGE ✕